Biografia

2016-06-08 18.03.04Giacomo Maniaci (Palermo, 24.08.1979) è un dj, speaker radiofonico, giornalista ed esperto in comunicazione.

Complice un ambiente familiare che si ciba quotidianamente di musica, Giacomo fin da bambino mostra una naturale predilezione per la batteria e le percussioni. Nell’adolescenza è fortemente attratto dalla musica dance e dagli strumenti per la sua diffusione: mixer e giradischi. All’età di 14 anni si avvicina al djing e comincia a mettere i dischi nelle prime feste tra amici. Durante gli anni del liceo passa i pomeriggi sui giradischi a mixare, a cimentarsi con lo sckratch, a “fare le cassette” per gli amici quando sul finire del 1995 riesce con estrema semplicità a farsi notare dai “professionisti della notte” e richiamare su di sé le attenzioni di numerosi gestori di locali del Palermitano.

1231585_1411882272364808_1639131776_nTra il 1996 e i primi anni 2000, negli anni del liceo e dell’Università, Giacomo presenzia le consolle dei locali della sua zona e viene costantemente ingaggiato per animare feste itineranti e party privati. Sea Club, La Dolce Vita, Paparazzi, Tasmira, Rosamunda), Caribe, Movida, Le Blond, Paramatta, La Conchiglia, Grantís, ChillOut Cafè, PalaTime, Bier Garten, Solemar Club sono soltanto alcuni dei locali nei quali Giacomo in questi anni ha “suonato”.

Nel 2000, parallelamente al djing notturno, inizia la sua esperienza radiofonica. Nell’estate di quell’anno avvia un rapporto di collaborazione con Radio Amica (Partinico, PA) alla quale propone di trasmettere ogni giorno una selezione di musica per giovani: alle 7 e mezza della sera va in onda Essential Mix, mezz’ora di tracce house mixate. Pochi mesi dopo, la radio lo assume come collaboratore. Nel novembre del 2002 approda come fonico di regia a Primaradio.

La sala regia è il suo habitat naturale ma dietro al microfono Giacomo si rivela una sorpresa: nel giro di alcune settimane la sua voce è protagonista di spot, jingles e rubriche musicali. Sperimenta trasmissioni, realizza programmi musicali innovativi per un emittente locale, porta la radio fuori dagli studi inaugurando le dirette in esterna, crea format per altre emittenti.

Immagine-099Significativa la collaborazione avviata dal 2007 con uno stabilimento balneare del Trapanese: Giacomo ogni giovedì tra Luglio e Settembre è dj-resident al Lido Zanzibar di Castellammare del Golfo, il cui “Beach Party” ogni settimana, per ben 8 anni, ha accolto sulla spiaggia migliaia di ragazzi da tutta la Sicilia. Oggi è il dj di punta del festival “Zanz, Zanzibar Music & Show” e collabora con la struttura in veste di consulente musicale e artistico.

Nel 2012 gli viene affidato il coordinamento e l’ottimizzazione di un progetto editoriale legato all’U.S. Città di Palermo: è station manager di Radio Radio Palermo, emittente ufficiale del Palermo Calcio. Concluso l’esperimento, Giacomo a settembre del 2013 torna in onda su Primaradio ogni pomeriggio dalle 17 alle 20.

2016-06-08 18.03.15Qualche anno dopo, all’inizio del 2016, inizia a collaborare con Radio Ibiza per supportare l’espansione della dance station campana nel territorio siciliano.

La sua attività professionale non si limita soltanto a serate in discoteca e trasmissioni radiofoniche: realizza produzioni discografiche sia in veste di produttore che di remixer; “disegna il suono” per sfilate di moda, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive; collabora con testate giornalistiche cartacee, televisive e telematiche; si occupa di giornalismo e comunicazione multimediale.

Biografia ultima modifica: 2014-01-23T16:16:10+00:00 da Giacomo Maniaci